logo

Festival

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Intanto: il sogno continua e diventa… PONTREMOLI FOTO FESTIVAL
In programma dal 20 al 30 LUGLIO 2017
e da scoprire qui:

Per sostenerlo, invece, basta seguire questo link:
https://www.produzionidalbasso.com/project/pontremoli-foto-festival/

(qui sotto rimane qualcosa della prima bella edizione)
_________________________________

Festival

Dal 21 al 31 luglio 2016 la città di Pontremoli (MS), con i suoi borghi, edifici e piazze, farà da location alla I edizione del Festival Pontremoli Fotografia, con i primi quattro giorni totalmente dedicati alla libera circolazione del pensiero fotografico, pensati per il territorio e fortemente legati a esso, fatti di incontri e letture portfolio, mostre e workshop.

Organizzato in sinergia con il Comune di Pontremoli e in collaborazione con l’associazione di turismo responsabile Farfalle in Cammino, il festival andrà a realizzare un progetto ambizioso nato dalla volontà comune – di fondatori e soci, degli autori e di tutti coloro che vi operano – di scommettere, per sfida e per passione, su un territorio ricco come il nostro, la Lunigiana.

Un territorio fatto di meraviglie che accompagneranno il festival e nel quale saranno protagoniste, attraverso suggestive visioni d’autore e workshop nel fine settimana per poterle scoprire.

Pontremoli Fotografia

Le mostre, aperte sino al 31 luglio, vedranno esposte le opere di:

 

A comporre il Circuito OFF vi saranno i contributi di:

 

Il programma
Programma

Doppia inaugurazione – Giovedì 21 luglio

alle 16,30 – al “Giardino del Castello”, da giovedì stesso Centro della Biodiversità Slow Food, aperitivo agricolo e accompagnamento fotografico di Laura Adani (21-22 luglio)* – presente anche Raffaella Grana, Presidente Regionale Slow Food

alle 18,30 – Il primo incontro nel Giardino del Letterario, con il fotoreporter Cosulich, sarà occasione per conoscere meglio non solo l’autore, grande ospite e protagonista, ma anche Festival, mostre, eventi e workshop.

alle 21,00 – La festa prosegue all’interno della rassegna GIOVEDÌAMOCI in via Garibaldi (organizzata da Le botteghe di via Garibaldi) con concerto live di Mauro Andreoni c/o piazzetta S. Geminiano, mostra del Corso di Street Photography (a cura di C. Cortellessa) e degustazione vini dell’Az. Agricola Biologica “La Vigna“.

Fra giovedì e domenica, presso il Caffè Letterario, si svolgeranno i nostri Incontri nel Giardino del fiume, coordinati da giornalisti, ricercatori, soci e artisti e così previsti:

  • Giovedì 21 luglio:
    18,30 Giorgio Cosulich de Pecine presenta Driving in Addis
    19,30 Bruno Madeddu presenta Dimensione Antinaturale
  • Venerdì 22 luglio:
    18,30 Cesare Salvadeo presenta Lunigiana: immagini di una civiltà contadina
    19,30 Colin Reiners presenta Harriers
  • Sabato 23 luglio:
    18,30 Ciro Cortellessa presenta Don’t Forget Srebrenica, l’ultimo viaggio di Ibrahim Šaban e a seguire il libro ISP – Italian Street Photography – La fotografia di Strada in Italia, realizzato con il collettivo d’autori ISP
  • Domenica 24 luglio:
    17,00 Misha Cattabiani incontra il pubblico per una visita guidata alla sua mostra Lake, Time, Stimmung – presso Androne del Palazzo Dosi-Magnavacca
    18,00 Incontro dedicato a Fototeca di Toscana: percorsi di memoria – relatrici Marianna Orsi, Cinzia Nicolini, Melania Sebastiani
    19,00 Aperitivo fotografico con la partecipazione di Lunicafoto, autori e circoli aderenti all’iniziativa: un’occasione non solo per chiacchierare ancora di fotografia e chiudere la manifestazione in festa e insieme ma anche per fare un bilancio di questa prima edizione e pensare unitamente a prossime iniziative

Per sabato 23 è inoltre prevista una Caccia al tesoro fotografica, dedicata ai bambini di 5-11 anni (ma non solo).

In aggiunta alle iniziative strettamente in loco, sono in programma per il fine settimana due workshop, alla scoperta della fotografia e del territorio, raccontati con info e programmi completi su www.lunicafoto.it e www.sigeric.it:

  • In programma per sabato 23 luglio, Mobile Photography con Giorgio Cosulich De Pecine e viaggio al centro di Pontremoli Segreta che inizierà con sessione ‘didattica’ mattutina alla scoperta di temi e segreti, trucchi e potenzialità del fenomeno che, coinvolgendo centinaia di milioni di persone, ha cambiato di fatto il rapporto con la fotografia; e proseguirà nel pomeriggio con uscita pratica e viaggio nel fascino “segreto” di Pontremoli e del territorio, dalla Preistoria al Barocco, attraverso storia, arte, tradizione;
  • In programma per domenica 24 luglio, Pedala Scatta e Gusta con Misha Cattabiani, che riprendendo la celebre e vincente formula coniata da Sigeric, sarà tour fotografico attraverso borghi, pievi, boschi e castelli della Lunigiana, da Filattiera a Filetto in bici a pedalata assistita (Ebikes) per circa 25km di facile percorrenza.

I workshop sono realizzati in collaborazione con Farfalle in Cammino e Sigeric (Servizi per il turismo), che offrono uno sconto del 15% sul servizio guida a tutti i soci Lunicafoto.

 

festival locandina

Contatti: info@lunicafoto.it
Iolanda 3478282381 – Fabio 3407182472 – Francesca 3662075313

Sito: www.lunicafoto.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/lunicafoto
Evento: https://www.facebook.com/events/260051127683964/

 



Per assistere alla costruzione del festival e non perdere alcun aggiornamento, seguiteci qui e alla nostra pagina Facebook, dov’è arrivato l’evento.

Per saperne di più e, soprattutto, per partecipare attivamente contattateci – sempre agli stessi canali – o via email all’indirizzo info@lunicafoto.it.

Insieme a Farfalle in Cammino, Comune e Sigeric, ringraziamo tutte le entità che si sono fatte sponsor, tutte le attività commerciali del Centro che si faranno in quei giorni “Corridoio Fotografico” e tutti coloro che variamente hanno collaborato e collaborano alla realizzazione e promozione del festival; oltre che, inutile dirlo, tutti coloro che decideranno di seguirci, conoscerci e dare vita con noi a tutto questo!