logo

martedì 14 gennaio alle 21 con Leo Forte

La stagione di Lunicafoto ripartirà, ufficialmente, dall’incontro in programma martedì 14 gennaio alle 21 con Leo Forte, “Flowers”. Sarà un’occasione per dialogare con l’artista, pittore, docente, fondatore della Scuola d’Arte internazionale Fortman Studios Florence a Firenze, seguendolo nella storia della riproduzione e narrazione del tema floreale lungo tutto il mondo dell’arte.

*

“I fiori, con la loro materia delicata e sensuale insieme alla loro luminosità, sono sempre stati soggetti importanti per gli artisti, dalla musica, alla pittura e ovviamente anche nella fotografia. I fiori che nascono con prepotenza dalla terra arida e dura assorbono tutto quello che la natura e l’uomo offrono, senza mai tradire il bisogno di piegarsi verso la fonte della vita che è a loro indispensabile come lo è per tutte le cose viventi.

Affrontare i fiori per la fotografia vuole dire osservarli attentamente da vicino per capire la loro delicatezza, la loro forza e sensuale materia (che cambia da fiore a fiore) e capire come la luce rende loro un soggetto perfetto per i fotografi. Daremo molto attenzione alla composizione prendendo in considerazione il rapporto che i fiori hanno con lo spazio che li circonda. L’importante enfasi sarà offerta per la creazione di immagini con idee e concetti originali e con personalità e genialità creativa attraverso immagini di altri fotografia che hanno affrontato questo stesso soggetto”.

*

L’ospite. Leo Forte è nato a Hartford (USA) nel 1942. Dopo gli studi obbligatori frequenta l’Henry I. Simmons School of Floral Design a Boston, The University of Hatford, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Ecole des Beaux Arts di Geneva e Incisione con Stanley William Hayter presso l’Atelier 17 a Parigi. Nel 1977 ha inaugurato Fortman Studios Florence, una scuola d’arte Internazionale. Fra i corsi di studio c’era un programma biennale di Fotografia. Fortman è stata la prima scuola di fotografia artistica in Italia. Dal 1980 al 1992 è stato Professore Aggiunto di Pittura e Teoria del colora presso la Syracuse University a Firenze. Nel 2020 celebrerà 60 anni di attività da pittore.

*

L’evento è pensato anche in preparazione al concorso-esposizione “Flowers” organizzato da Spazio4arte per il 29° Bancarelfiore. Informazioni, bando e regolamento al link: http://www.lunicafoto.it/wp/2019/11/22/open-call-flowers-2020/

Leave a Reply

*

captcha *