logo

WORKSHOP DI FOOD PHOTOGRAPHY CON DAVIDE CERATI

Iscrizioni aperte per il Workshop di Food Photography con Davide Cerati in programma Sabato 4 Maggio, dalle 9 alle 17, a Busatica di Mulazzo presso Agriturismo Ca’ Di Rossi. Un’occasione per approfondire logiche e tecniche della food photography, con uno dei migliori professionisti, guardando direttamente ai nostri prodotti tipici.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
3478282381 | info@lunicafoto.it

PROGRAMMA

Il corso introdurrà i partecipanti alla fotografia del cibo, dallo studio della composizione all’uso della luce naturale e artificiale, più alcuni accenni alla post-produzione. Saranno mostrate le logiche e le tecniche che consentono di ottenere una fotografia professionale, accattivante, che evochi il gusto e stimoli palato e immaginazione, ma si affronteranno anche argomenti di carattere più generale riguardo alla fotografia.

ORARI: 9.00-17.00 (con pausa pranzo)

– Breve introduzione, con proiezione di slides, sul tema della luce in fotografia
– Illustrazione delle varie fasi di ideazione e progettazione dello scatto
– Scelta degli ingredienti e preparazione del set

– Realizzazione dello scatto principale
– Realizzazione di alcuni scatti di supporto (ingredienti singoli)
– Realizzazione di altri piatti, differenti per tipologia di utilizzo
– Brevi accenni alla post-produzione

Chiacchierata finale, durante la quale si verificherà il lavoro svolto e si potranno chiarire eventuali altre curiosità e dubbi.

IL DOCENTE

Nato a Mariano Comense nel 1961, figlio di cappellai, dopo il diploma in Comunicazione Visiva e una breve esperienza cinematografica, Davide Cerati inizia la sua carriera fotografica intorno alla metà degli anni ’80. In una prima fase il suo lavoro si sviluppa nel settore dell’arredamento; poi successivamente anche in altri ambiti, dal food alla moda, il ritratto, le campagne pubblicitarie. Negli anni Davide ha sviluppato molto del suo operare intorno alla fotografia delle persone. Nel suo studio sono passate grandi aziende e importanti agenzie, ma anche piccole realtà attente alla qualità e all’efficacia della propria Comunicazione.

Settore importante per il suo studio è senza dubbio la fotografia di food: una fotografia che richiede grande perizia tecnica, molta precisione e pazienza, attenzione ai particolari; ma anche capacità di progettare, prevedere, capire le esigenze del cliente e del pubblico a cui ci si rivolge. Davide lavora, in questo settore, per aziende del mondo alimentare e della ristorazione, con qualche scorribanda a fianco di chef e “artisti” del cibo.

Parallelamente al suo lavoro commerciale ha sempre sviluppato una ricerca personale vincendo, nel 2006, il Festival internazionale “Eté des portraits”, in Francia, e numerosi altri premi in Italia, Francia, Stati Uniti. Nel 2014 la sua mostra “Anges” è stata esposta a Bourbon Lancy, in Francia. Nel 2016 “Faces E-motion” è stata esposta a New Delhi, nella galleria dell’India International Centre. Nel 2017 “Nitido. Completely out of focus” è stata esposta a Milano, Pontremoli, Bologna.

www.cerati.it | davidecerati.blogspot.it
Davide Cerati Fotografia | Instagram: @davidecerati

COSTO
110 € (+ 10 € di tessera Lunicafoto)

Leave a Reply

*

captcha *