logo

15 maggio – Dal Po al Mississipi: incontro con Gigi Montali

Martedì 15 maggio – Dal Po al Mississipi: incontro con Gigi Montali
Grande appuntamento al Caffè Letterario, martedì 15 maggio, quando sarà nostro ospite Gigi Montali, fotografo molto amato.
Tra parole e audiovisivi egli racconterà del suo lavoro e percorso, conquistandoci prima con le sue terre e il Po, poi col Mississippi e il suo “sogno americano”. Montali, infatti, ha ripreso anzitutto il suo territorio, con un linguaggio semplice, ma mai banale, guardando con sensibilità al particolare e al quotidiano. Oltre a questo, da appassionato viaggiatore, ha esplorato vite e popoli d’altro mondo, come quel territorio che, in un’America alternativa, ha ascoltato con sguardo sincero e cuore aperto. La sua fotografia, perciò, non corrisponde né al classico reportage né alla fotografia di viaggio, ma ben riesce a catturare, di volta in volta, l’umanità del luogo.
Nel tempo ha collaborato con la Provincia di Parma e diversi Comuni a lui vicini, oltre che con la Gazzetta di Parma, la Repubblica di Parma e altre testate locali. I suoi scatti sono stati pubblicati su riviste come Giardini d’Italia, Borghi Magazine e Tuttifotografi e varie sono le sue pubblicazioni. Come autore ha ottenuto bei risultati ai più interessati Festival europei, con progetti e audiovisivi che negli anni ha prodotto per meglio raccontare le sue immagini. Molte, infine, le mostre realizzate: tra queste ricordiamo, per affetto, “Lungo la via”, esposta lo scorso luglio per “Obiettivo sulla via Francigena” nel Museo di San Caprasio aullese.
Residente a Colorno dal 1986 lì ha fondato il gruppo fotografico Color’s Light, di cui è presidente, e dato vita al Colornophotolife, festival che da anni riscuote grande partecipazione e interesse.

Leave a Reply

*

captcha *