logo

Incontro sul portfolio con Susanna Bertoni: istruzioni e riflessioni – Martedì 3 aprile ore 21- Caffè Letterario

Volete imparare a costruire un portfolio, ma non sapete come fare? Avete dei dubbi in proposito? O forse domande o forse ancora certezze? Martedì 3 aprile sarà la serata giusta per qualsiasi tipo di risposta voi cerchiate perchè ospiteremo Susanna Bertoni, collaboratrice dal 2014 del Dipartimento Social di FIAF e Direttore del Dipartimento Comunicazione.

Sarà una serata di riflessione proprio sul #portfolio, questo ‘strumento’ espressivo dalle molteplici sfaccettature, sempre più presente nel mondo della fotografia, professionista e amatoriale, spesso declinato nella parola ‘storytelling’ perché in fin dei conti è un racconto che usa le immagini per dipanare pensieri e idee: per farci entrare in mondi sconosciuti, lontani, oppure, semplicemente, comunicare sentimenti ed emozioni.

Il portfolio non consiste nel mettere in fila di seguito una serie di belle foto, esteticamente perfette o emozionanti in sé stesse, ma significa usare il linguaggio del racconto per fare entrare il fruitore nel messaggio che contiene. Scelta tematica, estetica e compiutezza dell’opera sono i fattori determinanti per farne un lavoro maturo. Dall’apertura alla chiusura l’idea centrale è solo vostra, ma ci sono strumenti per aiutarvi a crescere nel realizzarla.

Con Susanna Bertoni percorreremo la storia del Portfolio fin dalla sua nascita, esploreremo le manifestazioni dove mostrare i propri lavori, capiremo come scegliere i lettori per avere un proficuo scambi di esperienze e come migliorarci, seguendo regole e no. Sarà quindi l’occasione giusta per avere indicazioni su come perseguire questa strada per chi fosse intenzionato a farlo e per crescere, in ogni caso, grazie alle sue indicazioni, alla conoscenza reciproca e dello strumento, al confronto.

Vi aspettiamo numerosi per questo bell’incontro!

  1. Genericcialis Rispondi

    Grazie,sei sempre gentilissimo!

Leave a Reply

*

captcha *