Photowalk “Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto”.

La prima novità della stagione 2017/2018: la photowalk organizzata in collaborazione con il Comune di Pontremoli per il tour più bello del territorio! Sabato 14 ottobre e domenica 15, in concomitanza con il Premio Bancarella Cucina e il mitico Tour Day Pontremoli raccontate – in scatti – la città attraverso cibi, locali e tradizioni

In palio 3 gustosissimi premi, per scoprire, immergendosi tra atmosfere e sapori, le eccellenze locali. ComePartecipare? Semplicissimo! Basta seguire il regolamento e caricare, entro domenica sera, le vostre foto alla pagina Facebook del concorso: Concorso Fotografico “Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto”. Noi, curiosissimi, vi aspettiamo!

Farfalle in Cammino – Lunigiana – Tuscany

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO
“Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto”

Il Comune di Pontremoli, in collaborazione con l’Associazione culturale Lunicafoto, nell’ambito della manifestazione “Tour Day” e in concomitanza con il Premio Bancarella della Cucina, indice nei giorni del 14 e 15 Ottobre 2017 il concorso fotografico “Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto”. L’intenzione è quella di coinvolgere il più ampio numero di partecipanti per raccontare cibi, tradizioni e locali storici del Comune di Pontremoli.

Art.1 TEMA DEL CONCORSO

L’idea è quella di raccontare le tradizioni del Comune di Pontremoli rese più vive che mai durante le due giornate dedicate all’iniziativa del TourDay. I locali tradizionali del territorio mettono a disposizione di tutti pietanze che sanno storia e di cultura, quelli che per le generazioni del passato erano sostentamento e quotidianità, tessuti ancora oggi nella memoria collettiva e ben conosciute dai palati di chi questi luoghi li abita. Un modo anche per aprire le porte a chi questi gusti non li ha mai provati, permettendo così di conoscere una delle peculiarità e punti di forza di Pontremoli.
Le fotografie quindi potranno riguardare i piatti della tradizione gustati effettuando le tappe del TourDay, i locali storici di Pontremoli, o che sottolineino l’originalità e l’allegria di due giornate insolite e divertenti trascorse tra tradizioni e sapori.

Art. 2 DESTINATARI

La partecipazione è individuale e il concorso aperto a tutti.

Art. 3 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie rispettando i tempi previsti e le modalità di seguito indicate.

Art. 4 CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE FOTOGRAFIE

Le fotografie potranno essere scattate con macchine fotografiche analogiche, digitali, smartphone,
ma dovranno essere convertite in formato digitale per la partecipazione al contest. Potranno essere a
colori o in bianco e nero; risoluzione 240-300 dpi.

Art. 5 INVIO DELLA DOMANDA E DEL MATERIALE

Chiunque sia interessato a partecipare dovrà caricare le fotografie scattate sulla pagina Facebook creata appositamente per il Concorso “Concorso fotografico “Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto – Tour Day 2017”.

Art. 7 CAUSE DI ESCLUSIONE

Non sono ammesse al concorso:
– Le immagini pervenute oltre le date della manifestazione.
– Le fotografie che non risultano pertinenti al tema del concorso fotografico.
– Le fotografie che non presentano le caratteristiche indicate nell’art.4.
– Le fotografie contrarie alla comune decenza e al senso del pudore.

Art. 8 GIURIA

La giuria è nominata dal consiglio direttivo di Lunicafoto prima della scadenza del Concorso ed è composta da esperti in materie artistiche e fotografiche e da alcuni organizzatori della manifestazione TourDay. Alla giuria spetta il compito di selezionare,
a proprio insindacabile giudizio, le fotografie pervenute e di proclamare i vincitori.

Art. 9 CRITERI

I criteri espressi dalla presente giuria si baseranno sui seguenti parametri:
– Aderenza
– Originalità
– Creatività

Art. 10 PREMI

I seguenti premi saranno assegnati alle 3 fotografie migliori:
1) Al primo scatto classificato – Una cena per due persone offerta dalla Trattoria Norina.
2) Al secondo scatto classificato – Un pranzo per due persone offerto dall’Osteria San Francesco e il Lupo
3) Al terzo scatto classificato un aperitivo per due persone offerto dal “Caffè Letterario”.

A ogni partecipante non può essere attribuito più di un premio. Non è prevista alcuna forma di compenso o rimborso nei confronti dell’autore che partecipi al concorso in oggetto all’infuori dei premi espressamente previsti.

Art. 11 RESPONSABILITÀ E UTILIZZO DEL MATERIALE

La partecipazione al concorso implica automaticamente l’accettazione del bando di concorso e del presente regolamento. Il partecipante concede al Comune di Pontremoli, all’Associazione Lunicafoto e a “Farfalle in cammino” il diritto di utilizzo delle immagini a scopi divulgativi, didattici e promozionali in pubblicazioni web o editoriali senza scopo di lucro ai sensi degli art. 88-89 L. 633/1941 (l. diritto autore). Ogni utilizzo diverso da quello previsto per il concorso sarà pattuito con l’autore della fotografia. Il concorrente è a conoscenza del fatto che le immagini potranno essere esposte al pubblico. Ogni autore è e resta personalmente responsabile di quanto rappresentato nelle immagini, manlevando a riguardo Lunicafoto e il Comune di Pontremoli da qualsivoglia pretesa avanzata, anche da terzi, in relazione al contenuto delle fotografie; in particolare, in caso di ritratto fotografico, risponderà di eventuali pretese dei soggetti raffigurati, che ritengano di aver subito un danno al proprio onere, reputazione, decoro, a seguito della suddetta esposizione. Si dà quindi atto che alcun utilizzo dei diritti di utilizzazione delle immagini pervenute nell’ambito del presente concorso costituirà utilizzo commerciale.

Art. 12 PRIVACY

Ai sensi dell’articolo 11 del D.lgs. n. 196/03 si informa che i dati personali forniti e raccolti nonché le fotografie consegnate saranno utilizzate in funzione e per i fini previsti dal presente bando e potranno essere divulgati nello svolgimento delle iniziative inerenti il concorso. Il partecipante dichiara di essere informato, ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n. 196 del 2003, della comunicazione e diffusione dei dati forniti e raccolti (comprese le fotografie) per i fini sopra indicati, sottoscrivendo la domanda di partecipazione.

Art. 13 PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione avverrà nell’ambito della riproposizione a Pontremoli di una mostra fotografica sulla Via Francigena, presentata per la prima volta in occasione del “30° Advisory Forum degli Itinerari Europei”, svoltosi a Lucca nel mese di Settembre.

Art. 14 INFORMAZIONI

Per informazioni contattare Lunicafoto ai seguenti contatti: 3478282381 – info@lunicafoto.it o Manuela Ribolla 339.2029024 – manuela.ribolla@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *