logo

CONTEST “Con gli occhi di un pellegrino” / Regolamento

Siamo felici di annunciarvi l’apertura di “Con gli occhi di un pellegrino“, il contest fotografico dedicato ai “pellegrini del terzo millennio” e organizzato all’interno di “Obiettivo sulla Via Francigena“, manifestazione che presto vi racconteremo.
Qui sotto il regolamento con tutte le istruzioni per mettersi in gioco!

 Contest Francigena (a)

REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Con gli occhi di un pellegrino

Il Comune di Pontremoli, in collaborazione con l’associazione culturale Lunicafoto e nell’ambito della manifestazione “Obiettivo sulla Via Francigena”, indice dal 1° maggio 2017 il concorso fotografico “Con gli occhi di un pellegrino”. L’intenzione è quella di coinvolgere il più ampio numero di partecipanti per raccontare bellezze e luoghi di una Via che si scopre e riscopre attraverso i millenni.

Art.1 TEMA DEL CONCORSO

L’idea è quella di raccontare la Via Francigena assumendo lo sguardo e le emozioni di “un pellegrino” ossia lo sguardo e le emozioni di chiunque decida di percorrere questo Cammino che da secoli collega persone, spiriti e Paesi. Il tema potrà essere liberamente interpretato, ma le fotografie dovranno essere inedite e inerenti allo stesso.

Art. 2 DESTINATARI

La partecipazione è individuale e il concorso aperto a tutti.

Art. 3 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie rispettando i tempi previsti e le modalità di seguito indicate.

Art. 4 CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE FOTOGRAFIE

Le fotografie potranno essere scattate con macchine fotografiche analogiche, digitali, smartphone, ma dovranno essere convertite in formato digitale per la partecipazione al contest. Potranno essere a colori o in bianco e nero; lato lungo dimensione 30 cm, risoluzione 240-300 dpi.

Art. 5 INVIO DELLA DOMANDA E DEL MATERIALE

Chiunque sia interessato a partecipare dovrà inviare un’email con le fotografie all’indirizzo contest@lunicafoto.it indicando: in oggetto, nome e cognome dell’autore; nel testo dell’email, i titoli delle fotografie, luoghi e date in cui queste sono state scattate e un recapito telefonico del partecipante.

Art. 6 SCADENZA

La domanda di partecipazione con le fotografie dovrà pervenire entro e non oltre il 20 luglio 2017.

Art. 7 CAUSE DI ESCLUSIONE

Non sono ammesse al concorso:
– Le immagini pervenute oltre la data di scadenza di cui al precedente articolo
– Le fotografie che non risultano pertinenti al tema del concorso fotografico
– Le fotografie che non presentano le caratteristiche indicate nell’art.4
– Le fotografie contrarie alla comune decenza e al senso del pudore

Art. 8 GIURIA

La giuria è nominata dal consiglio direttivo di Lunicafoto prima della scadenza del bando ed è composta da esperti in materie artistiche e fotografiche. Alla giuria spetta il compito di selezionare, a proprio insindacabile giudizio, le fotografie pervenute e di proclamare i vincitori.

Art. 9 CRITERI

I criteri espressi dalla presente giuria si baseranno sui seguenti parametri:
– Aderenza
– Originalità
– Creatività

Art. 10 PREMI

I seguenti premi saranno assegnati alle 3 fotografie migliori:

  1. Al primo scatto classificato – 3 notti al Castello del Piagnaro di Pontremoli (in date da concordare) e stampa della fotografia vincitrice del premio
  2. Al secondo scatto classificato – Una cena per 2 persone presso un ristorante locale
  3. Al terzo scatto classificato – Un cesto di prodotti tipici

A ogni partecipante non può essere attribuito più di un premio. Non è prevista alcuna forma di compenso o rimborso nei confronti dell’autore che partecipi al concorso in oggetto all’infuori dei premi espressamente previsti.

Art. 11 RESPONSABILITÀ E UTILIZZO DEL MATERIALE

La partecipazione al concorso implica automaticamente l’accettazione del bando di concorso e del presente regolamento. Il partecipante concede a Lunicafoto e al Comune di Pontremoli il diritto di utilizzo delle immagini a scopi divulgativi, didattici e promozionali in pubblicazioni web o editoriali senza scopo di lucro ai sensi degli art. 88-89 L. 633/1941 (l. diritto autore). Ogni utilizzo diverso da quello previsto per il concorso sarà pattuito con l’autore della fotografia. Il concorrente è a conoscenza del fatto che le immagini potranno essere esposte al pubblico. Ogni autore è e resta personalmente responsabile di quanto rappresentato nelle immagini, manlevando a riguardo Lunicafoto e il Comune di Pontremoli da qualsivoglia pretesa avanzata, anche da terzi, in relazione al contenuto delle fotografie; in particolare, in caso di ritratto fotografico, risponderà di eventuali pretese dei soggetti raffigurati, che ritengano di aver subito un danno al proprio onere, reputazione, decoro, a seguito della suddetta esposizione. Si dà quindi atto che alcun utilizzo dei diritti di utilizzazione delle immagini pervenute nell’ambito del presente concorso costituirà utilizzo commerciale.

Art. 12 PRIVACY

Ai sensi dell’articolo 11 del D.lgs. n. 196/03 si informa che i dati personali forniti e raccolti nonché le fotografie consegnate saranno utilizzate in funzione e per i fini previsti dal presente bando e potranno essere divulgati nello svolgimento delle iniziative inerenti il concorso. Il partecipante dichiara di essere informato, ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n. 196 del 2003, della comunicazione e diffusione dei dati forniti e raccolti (comprese le fotografie) per i fini sopra indicati, sottoscrivendo la domanda di partecipazione.

Art. 13 PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione avverrà domenica 30 luglio 2017 alle ore 18:00 presso il Convento dei Padri Cappuccini di Pontremoli. È gradita la presenza dei partecipanti al momento delle premiazioni.

Art. 14 INFORMAZIONI

Per informazioni contattare Lunicafoto al numero 3478282381 o via email a info@lunicafoto.it.

Contest Francigena (b)

  1. Simonetta Rispondi

    Buongiorno, io avrei delle belle foto sulla Francigena ma non saprei come fare per convertirle come al punto 4!
    Posso mandarle così come sono?
    Grazie mille!

Leave a Reply

*

captcha *