logo

Dentro al reportage con Ciro Cortellessa

Dopo il successo dell’apertura e la presentazione dei nuovi corsi (in partenza dalla prossima settimana, dal “base” ad Adobe Lightroom, per bambini e adulti), siamo ora pronti ad accogliervi per il primo incontro di questo autunno 2016. Martedì 25 ottobre, al Letterario e alle 21, a Pontremoli, torna il (già amatissimo) fotografo Ciro Cortellessa per una serata tutta dedicata al genere da lui prediletto: il reportage. Sarà un’occasione per scoprire come un reportage si realizza, dall’idea sino alla pianificazione e alla realizzazione tutta (mostra compresa), e, in particolare, sarà l’occasione per vedere da vicino come lo stesso Cortellessa sta dando vita a La Terra altrove, l’ultima sua grande fatica dopo il prezioso lavoro fatto su Srebrenica.

Nato dopo un viaggio struggente a Idomeni, il progetto intende raccontare lo spirito dei tanti volti, di profughi e rifugiati siriani, che Cortellessa ha incontrato e la loro voglia di portar sempre dietro tutto ciò che, per la guerra, hanno abbandonato. In una quotidianità che, così distante dalla propria terra, diventa difficile e dolorosa, donne uomini e bambini ripropongono le abitudini più comuni, personali, quelle di tutti giorni per tenere strette le proprie origini e i propri sentimenti e, soprattutto, per poter sopravvivere, andare avanti. Il nuovo reportage, ancora una volta realizzato in collaborazione con Paola Ascani (ai testi), ancora incompiuto perciò incredibilmente da scoprire tutto dal profondo e dall’interno, è dunque documento vivo e non retorico di una cultura che resiste all’esilio.

Imperdibile e irripetibile racconto, siamo orgogliosi di ospitarlo in anteprima e felici di condividere con voi questo momento. L’ingresso è riservato ai soci, ma nessun problema: potrete tesserarvi al momento (info e contatti via Facebookemail o al numero 3478282381).

Leave a Reply

*

captcha *