Nel Circuito OFF: Street Photography EXP

Prima di passare all’ultima realtà fotografica di Circuito e Festival, vi presentiamo una collettiva a noi molto cara, anche questa nel Circuito in mostra: quella dei partecipanti al primo Corso Street Photography di Lunicafoto, realizzato grazie alla preziosa guida di Ciro Cortellessa a noi già noto e notoriamente esperto.

Street con Cortellessa

Nato in amicizia da una collaborazione felice e ormai consolidata, esso ha visto la frequentazione attiva e partecipata di dieci appassionati che, con entusiasmo, si sono affidati al loro maestro. Cortellessa, che oltre al talento si distingue per sensibilità spiccata, li ha condotti attraverso tre successivi momenti di formazione nei quali poter esplorare temi e aspetti del genere senza rinunciare a uno studio analitico immagine per immagine. Questa la fase teorica a grandi linee, estesa e proseguita in quell’accompagnamento costante che, forte degli odierni mezzi di comunicazione virtuale, ha potuto usufruire dell’intero mese per lavorare agli scatti e curarne i difetti, recepire consigli e migliorar nello stile.

© Francesco Leonardis
© Francesco Leonardis

Poi, a corredo e termine delle lezioni, una domenica mattina, l’uscita pratica a Viareggio, città vicina e molto frequentata dunque particolarmente adatta per trovare spunti e mettersi alla prova. Sei ore in allegria e – ricorda Cortellessa – di grande impegno, che hanno portato alla costruzione di album – base e ‘materia grezza’ di quanto vedremo presto. ‘Grezza’ ovviamente non per ciò che è stato realizzato ma perché da ciascun album l’insegnante ha poi estrapolato le fotografie che, dal 21 a fine mese, andranno a comporre la loro esposizione comune e dispiegheranno a Pontremoli la loro prima street-espressione. Una collettiva-espressione fatta di trenta foto, in bianco e nero o a colori, che sono per noi tutti soddisfazione e per loro emozione nonché degna conclusione di un’esperienza con autore indimenticabile.

Street con Cortellessa
© Iolanda Enrione

Curiosissimi di vederla, vi lasciamo con due scatti d’anteprima della mostra, che con amorevole cura di Ciro Cortellessa, vedrà i contributi di: Ketty Smedile, Laura Accaputo, Luca Tarantola, Pasquali Lorenzo, Francesco Leonardis, Oriana Marioni, Fabio Moscatelli, Iolanda Enrione, Roberto Cassol, Davide Marcelli.

 


La mostra sarà esposta, sempre dal 21 luglio, presso la suggestiva piazzetta di San Geminiano, con apertura serale nella prima giornata in concomitanza degli eventi previsti per l’inaugurazione.

Mentre parte del gruppo stesso sarà nostro ospite certo nell’Aperitivo fotografico previsto per domenica 24 sempre presso il Lettarario e nel Giardino del fiume, a chiusura, riassuntiva celebrativa e in festa, della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *