logo

Nel Circuito OFF: anche noi, anche Lunicafoto

L’ultima realtà che vogliamo presentarvi è la nostra, come sapete lunigianese fino al midollo ma con spirito aperto e sguardo sempre rivolto al mondo. Chiediamo perciò scusa a chi già ci conosce e a chi già ci ha letto, qui, sparsi per il sito, e chiediamo invece a chi ancora non lo ha fatto di concederci qualche minuto.

Lunicafoto con Leo Forte

Lunicafoto è, ufficialmente, associazione culturale per la libera circolazione del pensiero fotografico. Nata a inizio 2015, nata da un incontro, nata dall’unione di persone intorno a un sentimento: quella passione unica e grande per la fotografia che vissuta insieme, condivisa, arricchisce dando a ogni scatto nuova luce. Questo è ciò in cui abbiamo sempre creduto e che di giorno in giorno ci ha stimolato e sostenuto, assieme al desiderio di ‘fare gruppo’ e di farlo proprio a partire dalla città che tanto amiamo – ma sempre guardando al ‘mondo’. Dunque assieme al desiderio, spontaneo e profondo, di vedere formarsi una comunità, intorno a tutto questo, fatta di professionisti, amatori o semplici curiosi, di tutti coloro che non sanno resistere resistere all’idea e al fascino di saper fermare vita e istanti con un click.

Queste sono le parole che, in varie combinazioni e forme, ci accompagnano da sempre, sin dal primo martedì che ci ha tutti riunito in quelle stanze del Grapes, nella zona San Pietro fattasi casa dall’inizio con affettuoso sostegno. In quella zona San Pietro che percorriamo ogni giorno e che poi ha visto nascere il nostro ExpoLab Marello, sede ufficiale dell’ultimo anno, dove insieme abbiamo ridefinito il nostro percorso. Un percorso fatto di tanti incontri e opere, serate d’autore e letture, concorsi e gioie. E poi fatto di mostre, gite, convegni e rassegne, fatto di tutto ciò che possiamo offrire e di tutto ciò che, fotograficamente, possa farci crescere. Crescere fotograficamente, sì, oltre che umanamente è ovvio, alimentando la nostra ricerca con lezioni e stimoli, persone e maestri, speciali momenti e sempre più dedicati corsi. Corsi e workshop che organizziamo, sin dall’inizio e sin dai classici ‘livelli’, base e avanzato, e nei quali poi hanno trovato spazio, col tempo, programmi più specializzati, incentrati sui più svariati temi, generi e tecniche per tentare di rispondere ai diversi bisogni e alle diverse richieste – dalla composizione a Photoshop, dalla Street al reportage in senso stretto.

lunicafoto

Costantemente guidati da quell’amore per la fotografia che crediamo ci aiuti a resistere, che crediamo si possa trasmettere, che pensiamo si voglia approfondire e che per questo intendiamo ‘spartire’: quell’amore attraverso il quale davvero molto si può ‘significare’ e costruire. Nello studio di strumenti, cultura e linguaggio ma soprattutto in percorsi, di valore umano e profondo senso, che col contributo di ciascuno e con l’apporto dei talenti che incrociamo, sa ridisegnare vita e mondo, sa farci vivere meglio.

Non sono mancate, in questo anno e mezzo, difficoltà e ostacoli che talvolta hanno imposto un difficile ‘salto’ ma, nonostante questo, il gruppo non si è mai perso e ha sempre trovato, anche grazie a nuove splendide forze, l’energia e la motivazione per migliorarsi e proseguire oltre. Oggi, a diciassette mesi dall’inizio, siamo amici appassionati ed entusiasti, felici e fortunati di poter sentire che, da semplice passione disordine iniziale e proteso impegno, si è riusciti a formare sentimento e gruppo, identità e movimento, rete e progetto. Progetti anzi, ma soprattutto questo: quell’ambizioso Festival che da settimane vi andiamo proponendo e che da mesi ci sta coinvolgendo in un lavoro costante dal quale speriamo venga fuori un evento – punto di partenza, speciale inizio, primo tassello di una storia da scrivere insieme.

Le nostre Iolanda e Laura insieme a Madeddu e Cortellessa

Iolanda e Laura insieme a Madeddu e Cortellessa

Ringraziando qui, di nuovo e in anticipo, tutti coloro che, con fiducia amicizia e sostegno, rendono possibile e reale l’ormai imminente piccolo grande ‘sogno’, vi aspettiamo in quei famosi giorni – dal 21 al 24 – e con una mostra speciale che, per immagini amiche, racconta insieme a frammenti di vite un pezzetto della bella famiglia di ‘Lunica’ – a grandi linee.


La mostra sarà esposta, sempre dal 21 luglio, in Piazza della Repubblica. Mentre noi di Lunicafoto, insieme agli altri circoli, autori e amici, vi aspettiamo – oltre che ogni giorno – all’Aperitivo fotografico previsto per domenica 24 sempre presso il Lettarario e nel Giardino del fiume, a chiusura, riassuntiva celebrativa e in festa, della manifestazione.

  1. Pingback: Festival della Fotografia a Pontremoli - Farfalle in cammino - Associazione di turismo responsabile

Leave a Reply

*

captcha *