logo

Nel Circuito OFF: Gruppo Fotoamatori Tresana

La seconda realtà che sarà nostra complice, ospite e per il Festival protagonista nel Circuito in mostra è un’altra associazione, questa volta molto più giovane e, come noi, tutta lunigianese.

È il Gruppo Fotoamatori di Tresana, attivo da tre anni e già forte di iniziative e successi. In principio era un’idea – quella di Nello Biondi di organizzare un corso di fotografia proprio nel suo Comune: idea che non solo ha trovato realizzazione ma che, di più e subito, ha dato origine a quello che oggi è un gruppo coeso, fatto di appassionati del settore e, soprattutto, di veri amici. Amicizia, collaborazione, condivisione: sono questi i tre valori-guida del loro spirito e progetto comune, quello che dalla collaborazione fra Nello Biondi, Luciano Barsetti, Daniele Giannetti e Walter Meloni ha reso possibile creare, anche nella bassa Lunigiana, uno ‘spazio’ e una ‘famiglia’ per quella grande passione che qui ci ritrova e accomuna e che in loro vive ‘per incontri’ ogni venerdì sera.

Gruppo Fotoamatori Tresana

Negli anni, il gruppo è cresciuto, numericamente e umanamente, arricchendosi a ogni membro e contributo di nuovi stimoli e idee, esperienze e tecniche, nell’ottica di uno scambio reciproco, quotidiano e costante che in fondo è ciò che sempre permette, all’insieme e al singolo, di chiarire curiosità e dubbi, migliorare e crescere. Così, fra iniziative e mostre, serate d’autore e ‘battute di caccia’, il circolo prosegue e segna un cammino che intende raccogliere, per immagini, tutta la bellezza del territorio.

Gruppo Fotoamatori Tresana

Dal mondo naturale, ripreso in macro o nell’integrità del paesaggio, alla dimensione umana che si esprime nel ritratto, secondo una ricerca dinamica e continua che ha come primo fine quello di trattenere, sotto diverse forme e per ciascuno diverso stile, tutto quel che ci circonda – nella vastità variegata e sempre meraviglia.

Gruppo Fotoamatori Tresana

Vasto, variegato, capace di stupire sempre è il nostro territorio, con loro protagonista in quella stessa mostra che, di trittico in trittico, d’autore in autore, racconterà, fra natura paesaggi e persone, il loro ultimo anno fotografico e sprazzi di pura vita – dalla terra della Luna.


La mostra sarà esposta, sempre dal 21 luglio, presso l’Androne del Palazzo di Giustizia.
Mentre il Circolo stesso sarà nostro ospite certo nell’Aperitivo fotografico previsto per domenica 24 sempre presso il Lettarario e nel Giardino del fiume, a chiusura, riassuntiva celebrativa e in festa, della manifestazione.

  1. Pingback: Festival della Fotografia a Pontremoli - Farfalle in cammino - Associazione di turismo responsabile

Leave a Reply

*

captcha *