logo

Workshop tour #2: PEDALA SCATTA E GUSTA con Misha

In programma per domenica 24 luglio il secondo workshop di Pontremoli Fotografia:

PEDALA, SCATTA E GUSTA SPECIAL EDITION

con Misha Cattabiani

workshop 2

Come il primo, figlio della felice collaborazione con Farfalle in Cammino e Sigeric (Servizi per il turismo) il workshop sfrutta una loro formula celebre e vincente per regalare un’esperienza capace di farvi cogliere appieno, con obiettivo, gusto e dal sellino, tutta la ricchezza e bellezza del nostro territorio.

Una ricchezza e bellezza, quella dell Val di Magra e dei nostri Parchi (il Nazionale dell’Appennino e il Naturale Culturale della Valle del Bagnone), da scoprire tra pievi e borghi, castelli, torrenti e boschi; da attraversare in libertà e in sella alle Ebikes “custodite da Farfalle”; da conoscere con l’aiuto di guide esperte e la compagnia preziosa di Misha Cattabiani che offrirà le sue fotografiche dritte; e infine, da assaporare in allegria e insieme nella sosta prevista per il pranzo-degustazione presso l’ultracentenaria Locanda Gavarini di Mocrone.

IL TOUR NELLA SOSTANZA

workshop 2

Grazie alle bici a pedalata assistita questo tour, che in pochi kilometri offre la vera essenza della Lunigiana, è adatto veramente a tutti. Punto di partenza, il Centro Didattico Pieve di Sorano a Filattiera, Porta del Parco Nazionale per le Pievi e le Vie Storiche, tappa importante della Via Francigena e subito in fronte alla Pieve di Santo Stefano di Sorano, cuore della nostra terra fin dai tempi delle Statue Stele. Punto di partenza già ricco di arte e di storia dal quale si prosegue fra i suggestivi scenari aperti da Filattiera stessa, Malgrate, Bagnone, Castiglione del Terziere, Virgoletta, Mocrone, per concludere con Filetto e poi rientrare.

Le guide qualificate di Sigeric e Farfalle, sempre disponibili per ogni ‘preventivo’ chiarimento, forniranno prima e durante tutte le informazioni necessarie per poter utilizzare al meglio la propria bicicletta in relazione al percorso. Misha Cattabiani, con la sua sensibilità e esperienza, offrirà invece spunti teorici e utili consigli per poter affinare la tecnica, comprendere meglio l’uso della macchina e migliorare la propria lettura fotografica del paesaggio e soggetto.

workshop 2

IL PROGRAMMA

Ore 9.30 – Ritrovo presso Infopoint della Pieve di Sorano

Itinerario:
Filattiera – Filetto – Malgrate – Bagnone – Castello di Bagnone – Castiglione del Terziere – Virgoletta – Mocrone – Filetto (lunghezza: circa 25 Km di facile percorrenza, con pendenza compresa fra metri 150-300 slm).

Il tour termina alle 16.30 circa.
Consigliato un abbigliamento sportivo a strati, zaino e acqua.
Possibilità di partecipare con qualunque attrezzatura fotografica, dalla reflex allo smartphone.

 

 

Prezzo: € 67 euro all inclusive
con 15% di sconto
su servizio guida per i soci Lunicafoto

Per info e prenotazioniinfo@sigeric.it – 3318866241


Come lo stesso Festival, tutti i nostri workshop nascono dall’idea di unire la passione per la fotografia all’amore per e alla scoperta del nostro meraviglioso territorio. Anche per questo sono stati organizzati in splendida sinergia con le due realtà che negli ultimi anni stanno rivoluzionando il modo di vivere la Lunigiana: l’associazione di turismo responsabile Farfalle in Cammino e la cooperativa che ne è derivata (da poco), Sigeric. Al sito di quest’ultima ritrovate il programma completo del workshop tour, mentre per scoprire come e con quali scatti Misha Cattabiani parteciperà al nostro festival vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato e poi a conoscerlo a Palazzo Dosi-Magnavacca, nell’incontro-visita, da lui offerto e dedicato alla mostra in Circuito, previsto per le 17 di domenica 24.

  1. Pingback: Festival della Fotografia a Pontremoli - Farfalle in cammino - Associazione di turismo responsabile

Leave a Reply

*

captcha *